La segmentazione del mercato è essenziale per scegliere il posizionamento aziendale.
I clienti non sono tutti uguali, hanno bisogni, aspettative e comportamenti diversi. Un compito fondamentale del Marketing è di scoprire le differenze che esistono tra gruppi diversi di clienti (segmentazione del mercato) per poi individuare quelli ai quali rivolgere la propria offerta. Naturalmente, la scelta del segmento da servire deve essere fatta tenendo conto dell’attrattività dei vari segmenti e della capacità competitiva che l’azienda può esprimere in ciascuno di essi.
Riuscendo a soddisfare un determinato segmento di clientela in maniera molto precisa si ottengono dei grandi vantaggi:
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Il processo di segmentazione si divide in quattro fasi:
- spaccatura del mercato in individualità (persone, unità complesse di base (ad esempio la famiglia o la coppia o la azienda), a seconda del bene/prodotto
- riagglomerazione dei target (semplici o complessi) sulla base di variabili
- creazione di segmenti
- identificazione dei segmenti reali, o diretti, o primari; dei segmenti potenziali, o indiretti o secondari; definizione dei segmenti estesi, quelli composti da individui o gruppi "spot" o "singles", ossia potenzialmente avvicinabili solo per acquisti singoli e dettati da ragioni momentaneamente insondabili.
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