mercoledì 23 novembre 2011

Introduzione al Marketing

Il Marketing è un processo creativo elaborato e complesso che implica rapporti fra persone oltre a un insieme di attività collegate fra loro (to market = "fare mercato", "vendere").

Il Marketing è un processo sociale e manageriale mediante il quale una persona o un gruppo di persone ottiene ciò che costituisce l'oggetto, il bisogno e i desideri, creando, offrendo e scambiando prodotti e valori con altri. (Philip Kotler)

Marketing:
  • attività aziendale = la quale svolge diverse e numerose funzioni come la vendita, la produzione etc...;
  • mestiere = insieme delle conoscenze, degli strumenti e competenze che sono in possesso di chi fa il marketing (bag ground);
  • filosofia = principio guida di un'azienda orientata al marketing.
Il prodotto è inteso sia come bene materiale sia come servizio, la soluzione all'esigenza del cliente.



L'obiettivo del marketing è quello di soddisfare i bisogni e le necessità del cliente non solo far trarre un profitto all'impresa. Per bisogno intendiamo un'esigenza , una necessità non soddisfatta o parzialmente soddisfatta; per desiderio la modalità attraverso la quale viene soddisfatto un determinato bisogno.


Nessun commento:

Posta un commento